Sogno – Dream

 Sogno   (di Giuseppe Valerio)

Son lì, accanto a te,

io, fantasma invisibile nel mio sogno.

Ti guardo, vigile,

osservo il tuo sonno sereno,

osservo il tuo sonno agitato,

il respiro caldo che solleva le tue membra,

il tuo volto che riempie le mie.

Ma sono solo un fantasma invisibile.

E quando l’odiosa alba proietta sui miei occhi

la luce lancinante della realtà,

tu svanisci ed io, corporeo,

affronto un nuovo giorno di solitudine.

Stefania Rosatelli - Sogno

Stefania Rosatelli – Sogno

Dream  (by G. Valerio)

I stand here, next to you,

I, invisible ghost in my dream,

I look at you,

watching your peaceful sleep,

watching your restless sleep,

the warm breath which raises thy limbs,

your face that fills mine.

But I’m just an invisible ghost.

And when the hateful dawn throws on my eyes

the searing light of reality,

you vanish and I , corporeal,

I face a new day of solitude.

11 thoughts on “Sogno – Dream

  1. E si, capita pure di non essere corrisposti , non avere il coraggio di proporsi o che la persona amata non ci sia più. Chissà quante volte ci saranno stati Sogni simili, così intensi da sembrare veri e così desolanti al risveglio.

    • Grazie Luisa. Io però il coraggio di propormi l’ho sempre avuto. Mi sarei proposto anche a Kim Basinger, ma purtroppo non ho avuto l’occasione di incontrarla. Ad ogni modo, ad eccezione di “Mille volte” (autobiografica), cerco di descrivere solo sensazioni.

  2. Ma è meravigliosa! Io non sapevo che tu fossi anche poeta, e che poeta, così intimista e profondo! Sono assai piacevolmente sorpresa ♥

      • E’ per questo che sei un poeta. Uno che si propone di scrivere cose piacevoli al massimo può essere un virtuoso del lessico.

        Quello che rovescia l’anima su un foglio, quello è un poeta.

  3. Very beautiful poem, Guiseppe, Thank you for the translating in English 🙂 I really enjoyed the read of your very fine write.
    groetjes, Francina

Lascia un Commento, se vuoi

